Val Maira:Colle Cavallina 1940m.-Colle Sampeyre 2283m.-Cugn de Goira 2385m.
Jan 13, 2015Public
Photo: Entrati in val Maira ed arrivati a Stroppo, voltiamo a DX salendo verso il colle della Cavallina, facendo poi una piccola sosta nella borgata di Paschero.
Photo: La bella Chiesa parrocchiale con campanile a Paschero dedicata a S.Giovanni Battista.
Photo:
Photo: Lasciata la bella borgata di Paschero, saliamo senza problemi  visto lo  scarso innevamento, sulla strada che porta al Colle della Cavallina 1940m., dove parcheggiamo le auto.
Photo: Dopo un caffè al Rif. La Sousto dal Col,carichiamo gli zaini in spalla ed incominciamo a salire,con le prime raffiche di vento che ci scuotono...la vedo dura oggi per il M.Nebin 2514m.,meta prescelta.
Photo: La traccia con neve ben battuta, rende superfluo l'uso delle ciaspole. Mentre dietro noi il panorama si apre con la piramide del M.Chersogno che ci accompagnerà per tutta la giornata.
Photo:
Photo:
Photo: Saliamo tenendoci sulla dorsale della Costa della Cavallina, con il versante più inclinato al sole completamente privo di neve.
Photo: Al riparo del vento sotto un larice solitario.
Photo: Sembra che il vento ci vuole rispedire direttamente a valle talmente è forte... troviamo riparo tra i forti muri di una bella baita a circa 2150m., e decidiamo all'unanimità di scendere sotto costa lasciando la Costa della Cavallina e di prendere la strada che porta al Colle Sampeyre.
Photo: Presa la strada e con il vento, calato proseguiamo senza intoppi verso il Colle Sampeyre.
Photo:
Photo: Il "Re di pietra" degnandoci di uno sguardo fa capolino dal Colle Sampeyre.
Photo: Panorama salendo al Colle Sampeyre verso Ovest da SX:M.Ruissas 2746m.Chersogno 3023m.-Rocca la Marchisia 3072m.-Rocca Gialeo 2983m.-M.Camoscere 2926m.-Pelvo d'Elva 3064m.-Colle Bicocca 2286m.
Photo:
Photo:
Photo: Arriviamo  sani e salvi,alla faccia del ventaccio,al Colle Sampeyre.
Photo:
Photo:
Photo: Scusate per la foto con scalpo alla Madonnina...tornerò un altra volta per farne una migliore. Parola di Yuri.
Photo: Panorama dal Colle Sampeyre 2283m. verso Nord da SX:Viso di Vallanta 3785m.-Monviso 3841m.-Cima delle Lobbie 3015m.-sotto il M.Reisasso 2707m.
Photo:
Photo: